L’immagine di Jacinto nel porto di Santos con un carico di 242 kg di Caffè è un’immagine decisamente potente che ha avuto un profondo impatto sulla cultura brasiliana e la sua percezione.
La foto di Jacinto, scattata nel 1892 dal fotografo brasiliano José Rosael ha infatti contribuito a promuovere l’immagine del Brasile come un paese forte e potente.
Prova a metterti nei panni di un osservatore dell’epoca quando la fotografia muoveva i suoi primi passi; osserva attentamente la foto.
Il gigante Jacinto fissa l’obiettivo con uno sguardo sicuro e determinato. La sua postura è dritta e i muscoli sono in tensione. Non si vede alcuna fatica nel suo volto o nel suo corpo.
Jacinto, soprannominato Sansone, è stato uno degli scaricatori di porto più forti della sua epoca. Era in grado di sollevare e trasportare carichi pesanti con facilità; era anche molto popolare tra gli altri scaricatori di porto, che lo ammiravano per la sua forza e la sua determinazione.
Ecco perché questa immagine fu utilizzata sia per promuovere la vendita del caffè che per dimostrare la forza dei lavoratori brasiliani, forti, poderosi e in grado di lavorare sodo. Ma innanzitutto per attrarre investimenti nello stato di San Paolo.
L’immagine dimostrava infatti al mondo che il Brasile era un paese con lavoratori robusti e determinati, in grado di fare grandi cose. Questo figurato era facilmente associabile alla rappresentazione dello stato di San Paolo, un paese solido e importante, un luogo di crescita economica dove conveniva investire.
La foto di Jacinto fu pubblicata su molte cartoline postali contribuendo a promuovere l’immagine del Brasile associandola alla vendita in grandi volumi in tutto il mondo di un caffè, forte, come Jacinto, e di qualità.
Moltissime furono, in seguito alla pubblicazione di quella che ritraeva Jacinto, le foto scattate nel porto di Santos nel decennio di fine secolo, come si conviene a tutto ciò che attrae turisticamente..
La magia trasmessa dalle prime immagini fotografiche presenti nelle “cartoline illustrate” (nate nel 1870 in Germania) e il relativamente basso costo delle cartoline postali che all’epoca rappresentavano l’unico mezzo di comunicazione nelle lunghe distanze plasmarono i contorni di quella che sarebbe diventata l’immagine del mitico Brasile e del suo caffè.
Una immagine (fotografica o meno) che funziona in termini di marketing è una miscela di arte, tecnica e progettualità. https://www.freniricerchedimarketing.com/il-succo-di-un-concetto-strizzato-in-una-foto/
Sembra facile.
Vai a farlo capire a chi pretende di pagare con pochi spicci il lavoro dei fotografi professionisti! E sono in tanti a non capire.
Lo ha capito il museo del caffè che ha dedicato una statua alla leggenda di Jacinto.