Il potere ed il vantaggio dell’informazione

La Ricerca di Mercato è una sistematica e obiettiva raccolta ed analisi di dati sul mercato target, sulla concorrenza e sullo scenario complessivo, volta a migliorarne la comprensione.

“… Il tempo impiegato nella ricognizione raramente è tempo sprecato…” Sun Tzu, quarto secolo a.C.

“… E’ un errore imperdonabile formulare una teoria prima di avere i dati…”
”…Elementary my dear Watson you see, but you do not observe…” Sir Arthur Conan Doyle

A cosa serve e come funziona la Ricerca di Marketing

La ricerca di Marketing rappresenta un mezzo, efficiente ed economico, per accertare opinioni, atteggiamenti, comportamenti ed esigenze del pubblico (qualunque tipo di pubblico: il consumatore finale, oppure il Trade, oppure l’elettorato, etc…). Le aziende, il commercio, le pubbliche istituzioni utilizzano la ricerca di Marketing per mettere a punto prodotti o servizi che rispondano alle esigenze del pubblico. 
Il presupposto scientifico della ricerca di Marketing consiste nella possibilità di acquisire queste informazioni interrogando un numero esiguo di individui (il campione) che però siano rappresentativi del pubblico in questione (l’universo di riferimento). Naturalmente per ottenere le giuste risposte occorre interrogare il pubblico giusto (un gruppo rappresentativo della popolazione) con le giuste domande.

Gli utilizzi principali della ricerca di Marketing

  • Mirare prodotti o servizi sul target e scoprire nuovi mercati;
  • comprendere i bisogni dei clienti e monitorare la concorrenza;
  • verificare il servizio offerto dai dipendenti alla clientela;
  • sviluppare nuovi prodotti;
  • accertare l’efficacia della comunicazione.

Perché commissionare una ricerca

Gestire una qualsiasi attività senza utilizzare le risorse offerte dalla Ricerca di Marketing è un po’ come pilotare un aereo senza radar; specialmente oggi che la concorrenza è sempre più agguerrita e che le preferenze dei consumatori si spostano rapidamente, conoscere l’ambiente in cui si sta operando è fondamentale per agire con cognizione.

Perché scegliere una Ricerca ad hoc

Soluzioni individuali in un mondo standardizzato. 

Le Ricerche ad hoc consistono, invece, in indagini su misura, costruite sulle specifiche esigenze del cliente. Si tratta di studi diversificati, nel genere e nei settori (dal prodotto-servizio alla pubblicità dalla distribuzione al prezzo), strutturati su un contesto particolare e su ambiti focalizzati dal Committente. 
Le Ricerche ad hoc, sia di tipo qualitativo che quali-quantitativo, servono a fornire risposte operative su problemi specifici e particolari. 

Freni Ricerche di Marketing offre una vasta tipologia di indagini rigorosamente ad hoc per soddisfare ogni esigenza conoscitiva dell’Azienda per una risposta chiara ed esauriente ai singoli problemi.

La nostra mission:

  1. attenzione al costo
  2. valutazione dell’effettivo bisogno di conoscenza
  3. indicazioni operative senza prolissità teoriche
  4. tempestività nell’esecuzione e nella risposta

La ricerca costituisce l’unica assicurazione che copre dal rischio di perdere il favore della clientela, se il prodotto già è presente sul mercato, o la migliore promessa per acquisirla se il prodotto si affaccia per la prima volta sul mercato.
 L’offerta di mercato muta continuamente in base a nuovi valori e aspettative: è perciò indispensabile riadeguare continuamente il nostro prodotto prima dell’inevitabile obsolescenza, per evitare il discredito per la stessa immagine dell’azienda produttrice.