“Provando e riprovando” La base della ricerca empirica di Galileo Galilei

La nostra missione è quella di mantenere costantemente in sintonia l’impresa con la domanda di mercato fornendo con tempestività tutte quelle informazioni che consentono di prendere decisioni e risolvere problemi. Noi possiamo aiutarti a capire e a raccogliere queste informazioni, Freni Ricerche di Marketing è specializzato in servizi di ricerca ad hoc su:

  • Prodotto
  • Prezzo
  • Pubblicità
  • Posizionamento sul punto vendita o nel canale di vendita
  • Ricerca per l’Internazionalizzazione
  • Soddisfazione del Cliente
  • Monitor Città

Ricerca ad hoc su: Prodotto, Prezzo, Pubblicità, Posizionamento sul punto vendita o nel canale di vendita

“Un prodotto non è un prodotto se non viene venduto. È solo un pezzo da museo…” Theodore Levitt

Freni Ricerche di Marketing mette a disposizione del Cliente non semplicemente grafici e tabulati statistici, ma risposte immediatamente riscontrabili in risultati: – aumento dell’attrazione commerciale; – aumento dello scontrino medio; – aumento del giro di affari. Il prodotto, la confezione, il modo in cui viene comunicato, il suo posizionamento, il canale di vendita sono alcune delle componenti che contribuiscono a valorizzare la marca, conferirgli personalità e renderla unica. Per ottimizzare questi aspetti necessita, oltre al bagaglio metodologico, una chiara comprensione delle dinamiche del mercato e di come il prodotto viene percepito. Ecco perché la ricerca di marketing è il primo e fondamentale passo per un efficace processo decisionale.
 La ricerca creata a misura di utente, analizza lo specifico problema raccogliendo tutte le informazioni che ti aiuteranno a capire le potenzialità dell’azienda e dei suoi prodotti. Conoscere tempestivamente e nel dettaglio i propri punti di forza e di debolezza e disporre di dati riservati, costruiti sulle esigenze conoscitive, rappresenta un potente vantaggio competitivo. La ricerca Freni spazia dalle observational research presso l’utilizzatore con osservazione partecipata alle ricerche creative, ai brain-storming, con uso di reattivi verbali e visivi e le più avanzate tecniche di rilevazione socio-psicologiche per un check empirico del concetto di prodotto.

Ricerca ad hoc per l’Internazionalizzazione

Affrontare i mercati esteri da soli non è facile, Freni ti fornisce, attraverso la sua ricerca ad hoc, le informazioni e gli strumenti per essere vincente.

Oggi per essere e rimanere competitivi nel mercato bisogna essere presenti a livello internazionale. Noi siamo specializzati nella ricerca volta ad aiutare le aziende, di piccole o grandi dimensioni, ad internazionalizzarsi.

First step: Piano per l’internazionalizzazione della tua azienda Devi rafforzare la tua presenza all’estero? Vuoi promuoverti all’estero? Vuoi attrare nuovi mercati? Ti chiedi se il tuo prodotto/servizio è richiesto all’estero? Noi ti aiutiamo a capire se c’è uno spazio di mercato per la tua impresa all’estero, dove sono i mercati più emergenti per il tuo tipo di attività e come entrarci.

Second step: Piano per rimanere competitivo in un contesto internazionale Sei già presente all’estero, vuoi assicurarti più spazio nel mercato? Vuoi che la tua impresa sia sempre più forte sul mercato internazionale? Chi sono i tuoi concorrenti diretti? Vuoi rinnovare? I trend sono in continua evoluzione, il ciclo di vita di un prodotto/servizio è sempre più breve, noi ti aiutiamo a monitorare e a sondare la salute della tua azienda nei mercati esteri e a presidiarli. Freni Ricerche di Marketing partecipa attivamente ad incontri e seminari sul tema dell’ internazionalizzazione delle aziende.

Ricerca ad hoc sulla Soddisfazione del Cliente

Il cliente al primo posto

Un aspetto sempre più importante perché il servizio rappresenta il vero valore aggiunto di prodotti ormai troppo simili. L’Istituto Freni è specializzato nella verifica della Customer Satisfaction sia mediante interviste personali a clienti sia attraverso l’osservazione diretta del loro comportamento nel momento della richiesta del servizio. Un’ accurata analisi della Custumer Satisfaction è importante: – per ottimizzare le risorse aziendali e garantire alla clientela lo standard qualitativo promesso; – per individuare le cause di insoddisfazione; – per misurare i miglioramenti nell’erogazione della qualità del servizio; – per verificare il posizionamento competitivo nel tempo, anche attraverso l’accertamento del gap esistente tra le attese e la qualità percepita.

IL MONITORAGGIO DELLA CUSTOMER SATISFACTION NON PUÒ CHE ELEVARE LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO

Saper raccogliere dal mercato i segnali di soddisfazione/insoddisfazione per convertirli in azioni improntate al miglioramento della gratificazione del cliente significa migliorarne il grado di fedeltà. Un cliente soddisfatto delle prestazioni di una certa marca e dei servizi post-vendita, avrà una migliore propensione ad acquistarla anche successivamente  o a consigliarla agli altri. Il passaparola, vale, in termini di resa, molto più del tradizionale investimento pubblicitario. Il problema per le aziende che intendono porre il Cliente al centro delle proprie iniziative è la misura oggettiva della soddisfazione; quello che realmente interessa è stabilire il divario tra le attese e la percezione del servizio realmente erogato. Per evitare uno spreco di risorse, si dovrebbe accertare se questo eccesso di servizio sia completamente richiesto ed apprezzato o se si possano ridurre alcune componenti del servizio senza ripercussioni sulla valutazione dello stesso. Dal momento che il servizio deve risultare in linea con le attese risulta evidente che è il Cliente ad imporre gli standard ed è quindi indispensabile monitorarne le richieste. Un monitoraggio della customer satisfaction non può che elevare la prestazione dei servizi; i clienti non mancheranno di premiare le aziende che intendono far assumere alla qualità un ruolo strategico nel confronto competitivo.

Ricerca ad hoc “Monitor Città”

Un servizio di indagine demoscopica per conoscere la città, i suoi abitanti ed i suoi ospiti, 
per capire meglio il presente e preparare il futuro. Molte sono le tematiche politiche e sociali della vita delle nostre città sulle quali discutono e dibattono sia i professionisti dell’informazione sia i politici e gli amministratori, sui quali grava la responsabilità della decisione, sia gli stessi cittadini.

UN SERVIZIO PER DARE VOCE ALLA CITTADINANZA 

L’Istituto Freni offre dati affidabili e aggiornati a livello cittadino, un Osservatorio sull’opinione dei cittadini, sulle idee che attraversano la città ed i suoi abitanti, sia in ambito sociale e politico che mercatistico.

GLI ARGOMENTI CHE VERRANNO AFFRONTATI

Le tematiche affrontate spazieranno dalla valutazione dei servizi sociali (sanità, verde pubblico, parcheggi…) alla qualità della vita, fino alle emergenze e preoccupazioni (lavoro, ordine pubblico, traffico…). Uno spazio verrà destinato anche a tematiche legate al loisir (spettacoli, tempo libero, letture…) e al consumo (prodotti e distribuzione), dando sempre priorità agli argomenti più attuali e che sviluppano maggiore interesse presso i diversi pubblici destinatari dell’informazione.

L’OPINIONE DEI CITTADINI AGGIORNATA SUI TEMI DI MAGGIORE ATTUALITÀ

La scelta delle tematiche di volta in volta prese in esame dal sondaggio dipende sia dall’attualità (cronaca, appuntamenti elettorali, polemiche) sia dal feedback ricevuto da parte degli utilizzatori.
 Si potranno avere in un prossimo futuro delle rilevazioni speciali che vedranno protagonisti solo alcuni segmenti della popolazione (il segmento etnico: la città vista dagli immigrati; i tassisti, le guide turistiche).