Monitor Città

Un servizio di indagine demoscopica per conoscere la città, i suoi abitanti ed i suoi ospiti, 
per capire meglio il presente e preparare il futuro. Molte sono le tematiche politiche e sociali della vita delle nostre città sulle quali discutono e dibattono sia i professionisti dell’informazione sia i politici e gli amministratori, sui quali grava la responsabilità della decisione, sia gli stessi cittadini.

Un servizio per dare voce alla cittadinanza 

L’Istituto Freni offre dati affidabili e aggiornati a livello cittadino, un Osservatorio sull’opinione dei cittadini, sulle idee che attraversano la città ed i suoi abitanti, sia in ambito sociale e politico che mercatistico.

Gli argomenti che verranno affrontati Le tematiche affrontate spazieranno dalla valutazione dei servizi sociali (sanità, verde pubblico, parcheggi…) alla qualità della vita, fino alle emergenze e preoccupazioni (lavoro, ordine pubblico, traffico…). Uno spazio verrà destinato anche a tematiche legate al loisir (spettacoli, tempo libero, letture…) e al consumo (prodotti e distribuzione), dando sempre priorità agli argomenti più attuali e che sviluppano maggiore interesse presso i diversi pubblici destinatari dell’informazione.

L’opinione dei cittadini aggiornata sui temi di maggiore attualità 

La scelta delle tematiche di volta in volta prese in esame dal sondaggio dipende sia dall’attualità (cronaca, appuntamenti elettorali, polemiche) sia dal feedback ricevuto da parte degli utilizzatori.
 Si potranno avere in un prossimo futuro delle rilevazioni speciali che vedranno protagonisti solo alcuni segmenti della popolazione (il segmento etnico: la città vista dagli immigrati; i tassisti, le guide turistiche).