DataBase Marketing

Freni Ricerche di Marketing opera oltre che nel settore delle Ricerche di Marketing, nel trattamento dati ad uso scientifico-statistico e nella gestione completa dei DB Marketing (che rimangono di proprietà del Cliente).

L’Istituto gestisce infatti sia archivi di tipo statico (anagrafiche semplici) che dinamico (liste che interagiscono ad azioni), nei diversi formati elettronici, occupandosi di tutte le fasi del percorso che dalla singola informazione anagrafica su supporto cartaceo conducono ad un archivio organizzato secondo gli standard in uso nei Database Marketing.

Creazione di un Dbase partendo da indirizzi su supporto cartaceo

Le anagrafiche fornite su supporto cartaceo vengono digitate e trasferite su supporto magnetico secondo gli standard in uso nel Dbase Marketing. Gli indirizzi vengono sottoposti a deduplicazione (doblonatura): vengono cioè individuati ed deletati quei soggetti presenti più di una volta nell’archivio e, salvo diversa disposizione da parte del Cliente, vengono deletati anche i nominativi di coloro che fanno parte dello stesso gruppo familiare.

Creazione di un DBase da fonti diverse


Un DBase può essere creato dalla aggregazione di fonti diverse, quali Supporti magnetici e cartacei forniti dall’Azienda-Cliente o liste indirizzi acquisite all’esterno.

Gestione Numero Verde

Attivazione del Servizio Consumatori (Casella Postale e Numero Verde)

 presso Freni Ricerche di Marketing, gestione del Servizio Consumatori.

Il servizio comprende:

– presenza per l’intero orario di apertura dell’ufficio di un operatore pre-istruito secondo le specifiche del Committente in grado di rispondere come fosse l’operativo dell’Azienda per un servizio cortesia e assistenza al cliente finale;

– un personal computer dedicato con programma preparato ad hoc sempre in linea per digitazione dati anagrafici, giorno, motivo della chiamata e risposte fornite;

– invio di un report mensile sulle richieste pervenute e le relative risposte suddivise per le singole linee di prodotto o motivazioni;

aggiornamento in tempo reale del file master dell’anagrafica dei clienti finali con le informazioni raccolte.

Controllo di qualità del servizio postale

Un efficiente servizio di Dbase Management non può prescindere dal controllo preciso e puntuale sull’effettivo recapito del messaggio. A tale proposito nel file possono essere inseriti dei nominativi di corrispondenti di Freni Ricerche di Marketing localizzati in varie città d’Italia (indirizzi civetta, seeds) e/o tramite estrazioni casuali di nominativi accertare telefonicamente o personalmente l’effettiva ricezione dei messaggi.

I Nostri Servizi per le Manifestazioni a Premio

Freni Ricerche di Marketing mette a disposizione la propria esperienza nell’avvio e nella gestione legale, amministrativa e fiscale dei concorsi e delle operazioni a premio.

Entrando nel dettaglio, possiamo offrirvi:

  1. Analisi del concorso che si intende effettuare e relativa fattibilità in base alla normativa in vigore
  2. Redazione del regolamento ed effettuazione di tutti gli adempimenti necessari presso il Ministero dello Sviluppo Economico
  3. Creazione di software dedicati per l’inserimento dei dati e per l’assegnazione dei vincitori
  4. Assistenza e consulenza tecnica in ogni fase della manifestazione, sino alla relativa chiusura

Scarica la brochure I Nostri Servizi per le Manifestazioni a Premio