Codice etico di Freni Ricerche di Marketing

Nella conduzione delle ricerche e delle attività di marketing l’Istituto Freni si attiene a normative di carattere etico, assumendo impegni e responsabilità che estendono quelli previsti dalle associazioni nazionali ed internazionali della ricerca (ESOMAR, MRS).

Freni Ricerche di Marketing offre ricerca ad-hoc

La metodica di una ricerca sul campo per Freni Ricerche di Marketing non è un qualcosa di standardizzato prelevato preconfezionato da uno scaffale, ma viene elaborata su misura. Di questo approccio creativo e innovativo siamo molto orgogliosi e ci distingue come ricercatori. La ricerca deve infatti raccontare quello che i consumatori pensano e come i consumatori si comportano. Progettiamo ricerche che vogliono interpretare la realtà del consumatore, illuminandone il contesto ed esplorandone i comportamenti, per agevolare l’accoglienza da parte del mercato delle intuizioni e dei nuovi concetti che la R&D del Committente ha sviluppato.

Field-work internazionale

Conduciamo ricerche qualitative e quantitative in vari settori, sia a livello nazionale che internazionale. Abbiamo accesso, come tutti gli altri istituti di ricerca mondiali, alla stessa rete di field-work on-line e off-line.

Le nostre norme di condotta. Fatti non parole

Presenti sul mercato da oltre 30 anni ci siamo dati un codice di condotta che va oltre gli standard delle associazioni internazionali del settore. Conduciamo ricerche qualitative e quantitative nei settori più diversi, sia a livello nazionale che internazionale. Il nostro codice etico Freni Ricerche di Marketing si impegna con un codice di condotta che, oltre a recepire i codici delle associazioni a cui appartiene (ESOMAR, MRS), intende garantire ulteriore responsabilità sociale ai suoi clienti, fornitori e collaboratori.

100% ricerca ad hoc made in Italy (*)

  • Rispetto dei collaboratori: Freni Ricerche di Marketing compensa, al più elevato livello di quotazione di mercato, tutti i collaboratori esterni (intervistatori, reclutatori, supervisor, location e facilities), sempre contestualmente alla fine dell’incarico, max entro 30 gg dal suo svolgimento.

  • Field di qualità: Freni Ricerche di Marketing per le interviste face to face e telefoniche gestisce direttamente una rete di intervistatori selezionati.

  • Field non anonimo: Nel report dell’indagine, vengono menzionati tutti coloro che hanno collaborato al lavoro di ricerca sul campo compresi i supervisor e i rilevatori.

  • Riservatezza, sicurezza e qualità del dato: Tutti i dati vengono totalmente trattati e conservati internamente all’Istituto, senza trasferirli a strutture di elaborazioni dati esterne, in modo da garantire la massima riservatezza e qualità. I dati statistici vengono trattati con software proprietario sviluppato internamente, in formato protetto.

  • Indipendenza e autonomia: Freni Ricerche di Marketing è un Istituto indipendente che esegue solo ricerche ad hoc, professionalmente e finanziariamente, autonomo da gruppi economici e politici.

  • Al servizio della Cultura della Ricerca: All’interno dell’istituto si trova una delle più ampie collezioni di materiale informativo sulle teorie e sull’applicazione della ricerca di marketing: una biblio-emeroteca che vanta migliaia di testi che ripercorrono la storia della ricerca di marketing dalla nascita ad oggi, disponibili gratuitamente, su richiesta, ai cultori della materia e ai tesisti.

  • Solidità e Expertise: L’azienda, fondata nel 1983, è uno dei più anziani istituti impegnati nella ricerca sociale e di marketing d’Italia (fonte ESOMAR e ASSIRM).

  • Una boutique di qualità: Eseguiamo solo ricerche ad hoc (non ci occupiamo di panel e omnibus). Applichiamo alla ricerca un modello efficiente di lavoro che proviene da oltre 30 anni di expertise nel settore, nel pieno rispetto dell’etica del lavoro e sempre alla ricerca del fare meglio.

Tutte le ricerche di pubblico dominio realizzate da Freni Ricerche Sociali e di Marketing sono presenti sul sito del Garante per le Comunicazioni www.agcom.it così come lo sono, in ottemperanza alla delibera Delibera 153/02/CSP, allegato A, art.3 pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002, quelle realizzate da tutti gli altri istituti che operano in Italia. Una vetrina che consente di valutare e confrontare oggettivamente l’impegno e lo standard qualitativo della produzione delle aziende che operano in questo settore.

Motto

Crediamo nell’importanza della ricerca scientifica e ne promoviamo i valori anche in ambito accademico perché riteniamo che la conoscenza sia un bene comune. A questo fine insegniamo all’Università da oltre 20 anni e sul nostro sito nella sezione educational mettiamo a disposizione di studenti, tesisti e studiosi materiale didattico specialistico continuamente aggiornato.

 (*) La stampa specializzata riporta che il 90% delle interviste telefoniche realizzate dagli istituti di ricerca italiani oggigiorno vengono eseguite in Albania, Romania, Tunisia ….

Deontologia ICC/ESOMAR

CODICE INTERNAZIONALE DI CONDOTTA ICC/ESOMAR RELATIVO ALLE RICERCHE DI MERCATO E SOCIALI