Una vasta raccolta di testi sulla Ricerca di Marketing adisposizione dei tesisti

Stai compilando la tesi?
Cerchi un testo introvabile sulla Ricerca di Marketing?
Un articolo, una rivista, un periodico…?
Forse possiamo aiutarti.

L’Istituto Freni, previo appuntamento ed indicazione dei titoli ricercati, consente ai laureandi la consultazione della sua emeroteca e raccolta di libri.

Admap

Admap rappresenta una risorsa imprescindibile per chiunque sia interessato alle tematiche della comunicazione tra azienda e consumatore. Admap pubblica materiali da tutto il globo, al fine di illuminare come con l’utilizzo degli strumenti più recenti della comunicazione e con lo studio delle campagne più riuscite si possano ricavare dal budget della comunicazione i risultati migliori.
La credibilità di Admap in materia di divulgazione delle novità nelle tecniche di comunicazione non ha termini di paragone. Gran parte delle tecniche oggi adottate in settori tanto diversi quali la ricerca sulla pubblicità, la pianificazione dei media, la verifica delle performance della comunicazione sono state divulgate per la prima volta sulle sue pagine.

Altroconsumo

Altroconsumo per prima ha introdotto in Italia le tematiche del consumerismo e del consumo consapevole. Altroconsumo non rappresenta soltanto una rivista ma corrisponde in realtà un’associazione indipendente di consumatori, che ha come missione l’informazione e la tutela dei consumatori. Altroconsumo è nata a Milano nel 1973 e da allora pubblica la rivista ammiraglia, Altroconsumo, che per prima in Italia ha utilizzato lo strumento dei test comparativi. Altroconsumo rivendica un’assoluta indipendenza, sia politica che finanziaria, da istituzioni pubbliche, gruppi politici o sindacali, interessi industriali o commerciali, rifiutando qualsiasi forma di pubblicità o sponsorizzazione sulle riviste. Altroconsumo è interamente finanziata dai soci-abbonati (ormai centinaia di migliaia) che sottoscrivono l’abbonamento alle pubblicazioni che è comprensivo della quota associativa.

American Demographics

American Demographics rappresenta la principale e più accreditata fonte di informazione, sia per gli imprenditori che per i professionisti della ricerca, sulle novità del mercato e del consumatore USA. La rivista (che dichiara oltre 60.000 lettori ogni mese, 86% dei quali responsabili aziendali), infatti svolge analisi puntuali ed esaurienti sulle tendenze, tematiche e situazioni che continuamente modellano e rimodellano il mercato di massa americano (e, a seguire, tutti i mercati, quello italiano tra i primi).

ComPol – Comunicazione Politica

Comunicazione Politica è una rivista semestrale promossa dal Centro Interuniversitario di Comunicazione Politica e pubblicata da Franco Angeli. ComPol – Comunicazione Politica è dedicata all’analisi del rapporto tra sistema della comunicazione e sistema della politica. ComPol si rivolge al pubblico degli studiosi, dei docenti, dei professionisti dell’informazione e della consulenza politica, degli operatori della pubblica amministrazione e degli attori della politica nelle istituzioni e nei partiti. La rivista pubblica contributi scientifici di qualità, valutati da referees indipendenti. La rivista si avvale di un Consiglio internazionale di consulenza che raccoglie alcuni tra i più prestigiosi studiosi di comunicazione politica.

Micro & Macro Marketing

Micro & Macro Marketing si rivolge sia agli operatori di marketing impegnati all’interno delle aziende sia agli studiosi del marketing, dei consumi, della comunicazione e delle ricerche di mercato Micro & Macro Marketing si incentra sui problemi più attuali che i marketer si trovano a dover affrontare nella loro attività professionale, in un’ottica di scambio continuo tra realtà aziendale e ricerca scientifica attraverso il confronto interdisciplinare (marketing, psicologia, sociologia, statistica). Ogni numero analizza un importante caso aziendale italiano. Fra le tematiche di elezione di Micro & Macro Marketing sono il brand management, la customer satisfaction e customer loyalty, l’identità di marca, il geomarketing come pure l’Internet Marketing, il business marketing ed il marketing dei beni artistici e culturali.

Largo Consumo

Largo Consumo, la più vecchia ed accreditata rivista del settore, è una pubblicazione economica ad indirizzo mercatistico, comprendente 12 numeri all’anno (Luglio-Agosto numero doppio) e 6 supplementi denominati: Mercato Italia Agroalimentare, Mercato Italia Abbigliamento/Calzature/Pelletteria, Mercato Italia Grocery non Alimentare, Mercato Italia Beni Durevoli, Pianeta Distribuzione, Mercato & Imprese.
Largo Consumo non è in vendita in edicola ma viene distribuita, dietro abbonamento annuale, esclusivamente in un circuito riservato denominato Anagrafe dei Lettori al quale si accede dietro domanda ed accettazione da parte dell’Editore.

Marketing News

Marketing News, rivista bisettimanale, è la pubblicazione ufficiale dell’AMA distribuita in esclusiva ai soci dell’associazione. Chi opera nel Marketing, a qualsiasi livello o posizione, può fare affidamento su Marketing News per aggiornarsi sulle novità, le notizie e gli sviluppi più recenti riguardanti il settore del marketing. Marketing News aggiorna il lettore sulle tendenze in materia di tecnologia e globalizzazione, offrendo una copertura approfondita delle trasformazioni del mercato conseguenti alle questioni economiche e legislative correnti.

Marketing Management

Un responsabile aziendale che si trovi a dover fare delle scelte sa bene che per prendere delle decisioni intelligenti la tattica non basta. C’è bisogno di notizie affidabili sulle strategie di marketing applicabili allo specifico business. Questo è proprio il tipo di informazioni che si può trovare su ogni numero della rivista Marketing Management; con argomenti che spaziano dalle vendite alla pubblicità, alla gestione del brand Marketing Management rappresenta il miglior sostegno teorico al processo decisionale.

Marketing Research 

I ricercatori di mercato trovano in ogni numero di Marketing Research una fonte indispensabile di aggiornamento e arricchimento sulle diverse tecniche di ricerca. Ogni numero presenta analisi approfondite sulle ultime tendenze e sulle nuove metodologie utilizzate nell’ambito delle ricerche di mercato. Scritto in un linguaggio chiaro e conciso con esempi dettagliati di applicazioni pratiche delle varie tecniche, Marketing Research illustra chiaramente come le strategie della ricerca di mercato si ripercuotano concretamente sul piano economico.

Marketing Health Service

Quanti operano nell’ambito del “marketing sanitario” troveranno in Marketing Health Service spunti preziosi e consigli pratici. Ogni numero offre suggerimenti, notizie e strategie per aiutare gli enti e le organizzazioni sanitarie a competere sul mercato. Articoli firmati dagli esperti più autorevoli affrontano importanti questioni che vanno dalla percezione da parte degli assistiti della qualità dei servizi offerti alle azioni di marketing diretto.

Journal of Marketing 

Da 60 anni i marketer leggono il Journal of Marketing; sul quale trovano articoli stimolanti e approfonditi sugli aspetti essenziali del marketing: metodi, applicazioni, nuove tecniche. La rivista si fa apprezzare in particolar modo per le sue capacità di colmare il gap fra teoria e applicazione pratica.

Journal of Marketing Research

Per le novità e le tendenze più significative in ambito di ricerche di mercato, si può guardare con fiducia al Journal of Marketing Research. La rivista copre un ampio ventaglio di concetti, metodi e applicazioni delle ricerche di mercato, informando sulle nuove tecniche e aggiornando i lettori sugli sviluppi in altri settori che si riflettono sulla ricerca di mercato.

Journal of International Marketing

Il Journal of International Marketing è la rivista di riferimento per le ultime tendenze e le novità sulle problematiche di marketing a livello globale; in ogni numero vengono analizzate le ultime teorie del marketing, articoli di approfondimento redatti da professionisti e illustrazioni di nuove metodologie.

Journal of Public Policy & Marketing 

Chi si interessa al marketing nel settore pubblico ed alle scelte politiche, troverà nel Journal of Public Policy & Marketing uno strumento prezioso per comprendere le più importanti questioni dell’attualità. La rivista rappresenta un foro di discussione sulle tematiche del marketing direttamente connesse al business e alle politiche governative. The Journal of Public Policy & Marketing illustra efficacemente il contributo del marketing alle questioni legislative e regolamentative.

Research & Research Plus

research è il periodico di riferimento per il settore delle ricerche di mercato. Riporta le più importanti notizie dal mondo delle ricerche di marketing, sia a livello nazionale che internazionale, articoli autorevoli e case studies. Su ogni numero di Research c’è un report speciale su un tema specifico. Ogni report presenta un editoriale redatto da un autorevole specialista nello specifico settore di mercato. Trimestralmente insieme a Research viene pubblicato anche il supplemento Research in business.

research Live

Research ha anche un sito web, Research Live, all’indirizzo www.research-live.com/. Il sito mette a disposizione notizie frequentemente aggiornate, opportunità di lavoro nel settore, ricerche sociali e l’archivio di tutti i numeri di Research.

MRS News

MRS News è la rivista dell’associazione MRS, finalizzata alla diffusione di comunicazioni di tipo professionale e di informazioni sulle attività e le iniziative dell’associazione. La rivista non è in vendita e viene inviata esclusivamente ai membri MRS.

International Journal of Marketing Research

La rivista trimestrale International Journal of Marketing Research rappresenta un insostituibile fonte di analisi autorevoli nel campo multidisciplinare della ricerca di mercato, sociale ed economica.

MRS Conference Proceedings, Research 2004

La conferenza annuale dell’MRS rappresenta l’appuntamento più importante dell’associazione per fare il punto sulle ricerche sociali e di mercato. I documenti della conferenza riflettono la situazione attuale delle problematiche e dell’evoluzione nel settore.

Occupation Groupings: A Job Dictionary

È una pubblicazione utilizzata dai ricercatori per stabilire, in modo omogeneo e standardizzato rispetto a tutti i colleghi che operano nel campo della ricerca, il livello sociale (A-E) dei rispondenti; contiene l’elenco della maggior parte delle categorie professionali attuali e si basa su dati censuari.

The Research Buyer’s Guide 2004 MRS, AMA directory, ESOMAR Yearbook

Queste pubblicazioni annuali elencano agenzie, location attrezzate e consulenti presenti nei vari paesi, Accanto a ciascuna voce vengono illustrati le modalità di contatto, i responsabili da contattare, i settori di marketing in cui opera la società, gli ambiti di competenza, i servizi offerti e le strutture disponibili.

The Research Buyer’s Guide Online

È la versione on line del Research Buyer’s Guide consultabile sul sito www.rbg.org.uk. La guida on line contiene tutti gli elenchi pubblicati sulla guida cartacea ed è consultabile per: tipo di società, ubicazione geografica, specializzazioni (settori, ambiti di competenza, servizi), certificazioni, iscrizione alle associazioni di settore.

Research World

La rivista, destinata ai ricercatori professionisti, fornisce notizie e informazioni su tutto il settore della ricerca di marketing a livello internazionale.
Gli articoli contenuti nella rivista informano sull’uso che le grandi aziende fanno delle ricerche, contengono interviste ai ricercatori più accreditati e forniscono numeri ed informazioni utili presentando metodologie, strumenti e lo stato dell’arte della ricerca di marketing nei singoli paesi mondiali. La rivista esce 11 volte l’anno ed e disponibile solo ai soci ESOMAR.

Mark up

Una rivista orientata all’economia alla produzione e alle politiche della distribuzione. Mark up e una rivista importante per chi opera nel marketing ed indispensabile per chi si occupa di trade marketing. Mark up è organizzata per sezioni: primo piano, tendenze e scenari, innovazioni e processi, protagonisti, prodotti e mercati, business intelligence. E’ in vendita in edicola.

Marketing Espansione

Rivista trimestrale dell’Associazione Italiana per gli Studi di Marketing dal 1980 al 1991, data di cessazione (in precedenza la rivista dell’associazione, AISM, era “studi di mercato” che meriterebbe una tesi sulla preistoria della ricerca). Per gli anni 1980-1989 comprende il «Giornale di Marketing». Nonostante gli anni trascorsi, anche per il prestigio delle firme, gli articoli conservano intatta tutta la loro capacità informativa.